Music-hall di Jean-Luc Lagarce (Music-hall, Radio3 - Face à Face, parole di Francia per scene d'Italia aprile 2012);
Phèdre di
Frédéric Boyer (Fedra) regia di Jean-Baptiste Sastre, in creazione;
Le
Système de Ponzi di David
Lescot (Il sistema di Ponzi), regia di Piero Maccarinelli, per Face à Face - Parole di Francia per scene d'Italia. Teatro Eliseo febbraio 2012;
Un
inconvenient mineur sur l’echelle des valeurs di Allio-Weber (Un inconveniente
minore nella scala dei valori), regia di Silvio Peroni, per Face à Face - Parole di Francia per scene d'Italia. Noto, 2011;
Le Bal di Giorgio de Chirico, (Il ballo) traduzione
in italiano per la Fondazione de Chirico;
Arlecchino
Trickster di e con
Didier Galas, Torino Teatro Astra, marzo 2011;
Le Tigre Bleu de l’Euphrate di Laurent Gaudé (La tigre blu
dell’Eufrate). Per
Napoli Teatro Festival, debutto 10 giugno 2010, poi per Face à Face - Parole di Francia per scene d'Italia. Milano 2011;
Le Colonel des Zouaves di Olivier Cadiot (Il Colonnello
degli Zuavi), ed. Titivillus, aprile 2010. Per la IV edizione di progetto Face à Face - Parole di Francia per scene d'Italia.
Regia di Carmelo Rifici, con Fausto Russo Alesi;
John (John) di Wajdi Mouawad; Les
Descendants (I discendenti) di Nathalie Fillion; Gentils (Gentili) di
Emmanuel Darley; La Gare (La stazione) di Gilles Granouillet; Dieu
est le plus fort (Dio è il più forte) di Catherine Anne; - regia di
Fabrizio Arcuri;
Un homme en faillite di David Lescot (Un uomoin fallimento) di David Lescot, ed. Titivillus, febbraio 2010, per
la IV edizione di progetto Face à Face -
Parole di Francia per scene d'Italia. Regia di Viola Graziosi. Con
Paolo Graziosi, Graziano Piazza e Viola Graziosi;
La Commission central
de l'enfance di
David Lescot (La commissione centrale
dell'infanzia), per la IV edizione di Face à Face - Parole di Francia per scene d'Italia; ed.
Titivillus, febbraio 2010;
Epistola ai giovani
attori affinché sia resa la parola alla parola di Olivier Py - regia di Giorgio
Barberio Corsetti, debutto per Face à Face - Parole di Francia per scene
d'Italia, Piccolo Eliseo Teatro Studio di Roma, 28 aprile 2009;
Les Pretendants di Jean-Luc Lagarce (I pretendenti, in Jean-Luc Lagarce I
Ubulibri, Milano marzo 2009), per Luca Ronconi - Carmelo Rifici, per
la III edizione di progetto Face à Face -
Parole di Francia per scene d'Italia, Milano 2009;
Tous tant qu'ils sont di Suzanne Joubert per Face
à Face - Parole di Francia per scene d'Italia, III edizione, Torino 2009;
L'Adoration di Jean-René Lemoine (L'adorazione, Costa & Nolan, Milano
2008) per Face à Face - Parole di Francia per scene d'Italia,
Teatro Eliseo di Roma, 28 gennaio 2008;
L'Autre (L'altro), di Enzo Cormann, per Face à
Face - Parole di Francia per scene d'Italia, Teatro Eliseo di Roma, 12
febbraio 2007, Teatro Nuovo di Napoli, marzo 2008;
Les Histrions (Gli istrioni), di Marion Aubert, per Face à Face
- Parole di Francia per Scene d'Italia, Teatro Eliseo di Roma, 19 febbraio
2007;
Villeggiatura - Polichinelleries, di Jean-Christophe Bailly e Serge
Valletti (Villeggiatura, Pulcinellerie, in scena al Teatro Festival di
Parma, 2005);
La Scène, di Valère Novarina (La scena, Ubulibri, Milano 2004);
Samuel Fosso di Guido Schlinkert, per il catalogo della mostra alla
Calcografia di Roma, 2004;
L'Animal du Temps, Teatro Ateneo, uno spettacolo di Roberto Herlitzka (L'Animale
del tempo, seguito da La lettera agli attori e Per Louis de Funès,
Bulzoni, Roma 2003);
Le langue-à-langue des chiens de roche di Daniel Danis (Nella gola
dei cani di roccia, 2001);
Devant la parole di Valère Novarina (Davanti alla parola,
Ubulibri, Milano 2001);
Mathilde di Véronique Olmi - regia di Marco Carniti, Festival di
Benevento 2000;
King di Michel Vinaver (Intercity Plays n 4, festival Intercity, Sesto
Fiorentino 2000);
Selezione di brani da Le Théâtre de la mort di Tadeusz Kantor (Il
teatro della morte, Ubulibri, Milano 2000);
Edizione italiana di Le corps poétique, un enseignement dans la création théâtrale
di Jacques Lecoq (Il corpo poetico, a cura di, Ubulibri, Milano 2000);
Le débat avec l’éspace di Valère Novarina (Il dibattito con lo spazio,
per l'Atelier de la Traduction della Scène Nationale di Orléans 1999);
Per il progetto di teatro contemporaneo europeo della Rai Point à la ligne di
Véronique Olmi (Punto e a capo, Radio Tre Suite, 1999) - regia di
Valerio Binasco;
Panique et catastrophe di Henri-Pierre Jeudy (Panico e catastrofe,
Costa & Nolan, Milano 1997);
L'Atelier Volant di Valère Novarina (L'atelier volante, Costa
& Nolan, Milano 1997);
Le pont de pierre et la peaux d'images, Le Chant du Dire-Dire, Cendre de
cailloux, di Daniel Danis (Teatro: Cenere di sassi, Il canto del
Dire-Dire, Il ponte di pietre e la pelle di immagini, Oedipus,
Salerno-Milano 1999);
Con Giorgio Barberio Corsetti, drammaturgia di Il corpo è una folla
sconvolta, da Rimbaud, Majakovskij e Artaud, regia di Giorgio Barberio
Corsetti, 1996;
Ahmed philosophe di Alain Badiou (Ahmed il filosofo, Costa &
Nolan, Genova 1996);
L’Espace furieux di Valère Novarina (Lo spazio furioso, Costa
& Nolan, Genova 1996);
Dits et Écrits di Michel Foucault (Archivio Foucault n. 1,
Feltrinelli, Milano 1996);
Moi, un homme, ancien marin di Coline Serreau in scena con la regia di
Marco Carniti a Roma, al Teatro Spazio Uno, 1994;
L’Énonciation impersonnelle ou le lieu du film di Christian Metz
(edizione italiana parziale a cura della cattedra di Semiologia dello
Spettacolo della Università della Calabria);
Le Théâtre des paroles di Valère Novarina, (All'attore, Pratiche
Editrice, Parma 1992).