arrowhome arrow Gioia Costa arrow da Valère Novarina arrow Lettera per Maurizio Grande martedì, 23 aprile 2024  






 
menu principale
 home
 il festival
 in repertorio
 - - - - - - -
 la notte delle donne
 i gesti di roma
 video
 galleria
 - - - - - - -
 contatti e prenotazioni
 - - - - - - -
 cerca
 crediti
 - - - - - - -
 l'associazione
 Gioia Costa
 traduzioni
 Face a face
 Premio Internazionale Maurizio Grande
 da Valère Novarina
indent Lettera per Devant la parole
indent Lettera per Le Théâtre des paroles
indent Lettera per Maurizio Grande
indent Lettera per l'Atelier volant
indent Lettera per La Scène
indent Lettera per L'Espace furieux
 nuove iridescenze
 prefazioni
 incontri

Newsflash

Lettera per Maurizio Grande   PDF  Stampa  E-mail 
Parigi, giovedì 27 novembre 1997.

Cara Gioia,

ecco un breve testo, che desidero offrire a Maurizio Grande: con la lettura, qualche minuto, bruciatelo in sua memoria…
Sarà la mia offerta per questo 30 novembre nel quale tanto vorrei essere con voi e nel quale voglio dire che amico sia stato Maurizio per me…
Oggi vorrei poter testimoniare quello che Maurizio mi ha dato: molte delle sue domande - poste a volte come un nulla e ridendo - continuano ad aprirmi e lavorano ancora oggi in me.
Non si incontra spesso un’intelligenza così aperta, combattiva e plurale; amavo anche il suo fuoco, la sua violenza nei dibattiti, nei combattimenti dello spirito.
Il piccolo testo che scrivo adesso e che si chiamerà Il dibattito o Il combattimento con lo spazio, lo dedicherò a Maurizio.
Ne isolo questo paragrafo sulla lettura, la scrittura, la parola - su questo perpetuo incontro che si produce, a teatro e nella nostra testa, fra lo spazio e il pensiero.

Per Maurizio Grande

“Chiamare parola la scrittura e scrittura la parola: esse scrivono nell’aria, parlano nella testa, disegnano con la voce, respirano senza rumore. Nel teatro della lettura la parola e la scrittura sono un’unica cosa. Come l’attore, il lettore presta il suo respiro a lettere morte; dà corpo, dà la vita e la morte della sua respirazione, avanza con colui che scriveva in una foresta e in una separazione di parole: è una scena violenta e invisibile, che avviene nel raccoglimento. La parola è l’inatteso nella testa: muore continuamente e rinasce, mima di avere un corpo, desidera e brucia; proiettata in avanti e ripetuta ogni volta, essa respira, inventa che il mondo sia stato trovato respirando.
La scrittura conduce a ciò che è. Non recita, non riassume, non rende conto, non segue nulla; è davanti, va davanti a se stessa, agisce, è un verbo: cammina, fa apparire lo spazio nel quale avanza, mostra come lo spazio sia nato parlato. Il linguaggio non è una realtà immateriale e al di sopra del mondo, aggiunto alla materia, una testimonianza sull’universo e il modo che alcuni animali hanno trovato per parlarne; il mondo non ha atteso noi, come bestie venute da quaggiù, in tal giorno, per aggiungere il linguaggio alla creazione: il mondo è parlato dalla nascita. Il linguaggio è d’origine.
Non è qualcosa che avremmo guadagnato sulle bestie a forza di evolvere, ma qualcosa che va più lontano di tutte le altre cose perché si ricongiunge alla loro apparizione. La parola non nomina, chiama. E’ un colpo di luce, un fulmine: le parole non evocano, tagliano, spaccano la roccia. Il linguaggio non ha nulla da descrivere poiché esso inizia: non c’è nulla di più nascosto della materia di quanto non lo sia il mistero verbale.
Il mondo è un linguaggio, e la nostra parola se ne ricorda”.
Sono domande che avrei voluto porre a Maurizio.
E le sue domande mi avrebbero aiutato nel dialogo con questo testo, anche se il dialogo con Maurizio non è interrotto perché spero di imparare l’italiano, e di poter finalmente leggere in quella che avrebbe potuto essere la mia lingua natale tutto ciò di cui abbiamo parlato in tante notti, ma spero anche che i suoi libri saranno tradotti in francese, e così quel combattimento dello spirito, animato dal suo fuoco e dalla sua risata, potrà continuare al di sopra della morte.

Valère Novarina

visite
703489 Visitatori

utenti collegati
Abbiamo 2 visitatori in linea

 
top

Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved. Mambo Open Source is Free Software released under the GNU/GPL License.
design by mambosolutions.com