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Napoléon et l'Italie   PDF  Stampa  E-mail 

l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi                                Esplor/Azioni

in occasione delle Journées du Patrimoine il 18 e il 19 settembre 2010

presentano

NAPOLÉON ET L'ITALIE

di

Giorgio e Maria Stella Ruffolo

traduzione francese

Caroline Michel

con 

Dominique Pinon, Laurence Chable, Viola Graziosi, Jérémie Lippmann

 e con

Corrado Augias

Luci 

Angelo Pavia

Assistente di produzione 

Ermelinda Bonifacio

direzione artistica

Gioia Costa 

 

un ringraziamento a Jean-Paul Manganaro, ad Eleonora Attolico e, per il testo “Napoleone all’Elba” di Moravia, a Giuseppe Battaglini, direttore del Centro Studi Napoleonici dell’Elba 

 Spettacolo in lingua francese

 

Istituto Italiano di Cultura di Parigi
73, rue de Grenelle, 75007 Paris

18 e il 19 settembre 2010

 

Quattro sono i personaggi evocati in questa pièce dal Narratore: Charles Maurice Périgord  de Talleyrand, Principe di Benevento, il più geniale voltagabbana del suo secolo, quello che Napoleone definì con rara volgarità “un sacco di merda in una calza di seta”; il fastoso e piumatissimo  Gioacchino Murat, bellimbusto fascinoso e generale impetuoso; una morbidissima Paolina, qui non soltanto smagliante di  bellezza provocatoria, ma imprevedibilmente coinvolta nelle trame della grande politica: e, naturalmente, Lui, Napoleone Buonaparte, prima e dopo che quella U italiana scomparisse dal suo nome.

Italiano, Napoleone?  Certamente, per origine indiscutibile, ma, come lo sono molti italiani, più radicati nella loro propria terra, regione, paese, che nella loro identità nazionale. Còrso, sì, fino al midollo, di quell’isola scabrosa e violenta, di cui conservò le tracce per tutta la sua vita.

E francese, di una patria all’origine detestata da ribelle e poi, per tutta la sua vita, amata fino all’adorazione, come una scelta che avvolgeva la sua grandezza.

I quattro personaggi convengono qui, all’Hotel Gallifet, dimora di Maurice de Talleyrand, che conserva ancor oggi vestigia preziose della sua presenza; convocati da un Narratore che ne stimola i ricordi e ne provoca i conflitti.

Tema centrale di questo insolito convegno: il rapporto che legava Napoleone e l’Italia: un complesso di sentimenti contrastanti: venerazione della sua grande storia, spregio per  le sue condizioni politiche del tempo, ammirazione della sua arte, concupiscenza delle sue donne, brama di ridestarne la grandezza: sempre all’ombra, comunque, della sua grande sorella.

Attorno a questo tema si animano le passioni, i sentimenti e i risentimenti degli altri tre personaggi, che evocano aspetti diversi, e non generalmente noti, della vita  di quell’italiano anomalo, senza risparmiarsi alcuni beffardi riferimenti al presente.

È questa la giusta occasione per ringraziare Rossana Rummo, che ci ha invitato a riprendere qui a Parigi questo nostro piccolo spettacolo che è stato creato nel 2009 a Roma da Esplor/Azioni, al Museo Napoleonico, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

E’ forse valsa la pena di resuscitare quel tema oggi, a quasi centocinquant’anni dall’unificazione di quell’Italia che fu per la prima volta ridestata dai cannoni di Marengo.

Giorgio e Maria Stella Ruffolo

 

* * *

Napoléon et l’Italie

 

Dans cette pièce, quatre personnages sont évoqués par le Narrateur : Charles Maurice Périgord de Talleyrand, Prince de Bénévent, la girouette la plus géniale de son siècle celui que Napoléon définit avec une vulgarité peu commune de  « sac de merde dans un bas de soie » ; le fastueux empanaché Joachim Murat, mirliflore séducteur et général impétueux ; une Pauline langoureuse, ici non seulement éclatante de beauté provocatrice, mais impliquée de façon inattendue dans les intrigues de la grande politique ; et, naturellement, Lui, Napoléon Buonaparte, avant et après que ce U italien ne disparaisse de son nom.

Italien Napoléon ? De par ses origines, indiscutablement, mais comme le sont beaucoup d’italiens, plus enraciné dans ses terre, région et village, que dans son identité nationale. Corse, oui, jusqu’à la moelle, de cette île scabreuse et violente, dont il conserva l’empreinte toute sa vie.

Et français ? La France, patrie qu’il a au début détestée, en tant que rebelle, puis, qu’il a fini par adorer tout le restant de sa vie, comme un choix qui auréolait sa grandeur.

Les quatre personnages se réunissent ici, à l’Hôtel de Galliffet - résidence de Maurice de Talleyrand, qui conserve encore aujourd’hui les précieux vestiges de sa présence - convoqués par un Narrateur qui stimule et provoque en eux les souvenirs et les conflits.

Thème central de ce colloque insolite : le lien qui unissait Napoléon à l’Italie : un ensemble de sentiments contrastés faits de vénération pour sa grande histoire, de mépris pour les conditions politiques d’alors, d’admiration pour son art, de concupiscence envers les femmes, et d’une envie irrépressible de raviver la grandeur de cette patrie: toujours à l’ombre, néanmoins, de sa grande sœur.

Autour de ce thème, passions, sentiments et ressentiments animent les trois autres personnages, qui évoquent, sans s’épargner certaines références sarcastiques au présent, les nombreux aspects, bien souvent méconnus, de la vie de cet italien hors norme.

Le moment est venu de remercier madame Rossana Rummo, qui nous a invités à représenter ici à Paris ce petit spectacle que nous avons créé à Rome en 2009 dans le cadre de la manifestation Esplor/Azioni, au Musée Napoleonico, en présence du Président de la République Italienne, Giorgio Napolitano.

Cela vaut peut-être la peine de ressusciter ce thème aujourd’hui, à presque cent cinquante ans de l’unification de l’Italie, qui, pour la première fois, fut réveillée par les canons de Marengo.

Giorgio et Maria Stella Ruffolo

 

 


 


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