arrowhome arrow in repertorio arrow Roma 1849 venerdì, 19 aprile 2024  






 
menu principale
 home
 il festival
 in repertorio
 Roma 1849
 Cristina di Belgiojoso
 una fiaba
 Napoléon et l'Italie
 Cronache della Repubblica Romana
 fuga da regina coeli
 - - - - - - -
 la notte delle donne
 i gesti di roma
 video
 galleria
 - - - - - - -
 contatti e prenotazioni
 - - - - - - -
 cerca
 crediti
 - - - - - - -
 l'associazione
 Gioia Costa

Newsflash

Roma 1849   PDF  Stampa  E-mail 

 

 

 

                          

 

 

Esplor/Azioni presenta

 

ROMA 1849

 

Lettura di Blas Roca Rey

Enrico Pieranunzi pianoforte

 

La Repubblica Romana nei versi di Cesare Pascarella

 

da un'idea di Blas Roca Rey

 

Forte Michelangelo, Civitavecchia

venerdì 20 luglio ore 21 ingresso libero

Cos’hanno in comune un attore di talento come Blas Roca Rey e Enrico Pieranunzi, prestigioso pianista jazz? La risposta è Roma, quattro lettere e millenni di storia, ma è soprattutto la grande passione per le atmosfere, per i suoni verbali e musicali di una città unica al mondo.

Esplor/Azioni, che da tempo si adopera per far conoscere luoghi e pagine dimenticate di Roma, ha voluto condividere questa passione con Roca Rey, decidendo con lui di riproporre i sonetti romaneschi di Storia Nostra, poema in cui Pascarella racconta le drammatiche vicende della Repubblica Romana dall’angolo visuale del disincantato ma partecipe popolo romano.

Per quanto riguarda Pieranunzi, figlio di un chitarrista-cantante che ha dato un contributo di rilievo al repertorio folklorico romano, accettare con entusiasmo questa collaborazione è stato molto naturale visto il profondo legame artistico ed esistenziale che lo unisce alla sua città.

Tra Blas Roca Rey e Enrico Pieranunzi c’è però in comune molto di più: la voglia-necessità di raccontare e rendere teatro d’oggi, attraverso la lettura del primo e i suoni improvvisati al piano del secondo, speranze e illusioni di un periodo chiave della storia italiana, che i versi di Cesare Pascarella ci restituiscono con rara forza poetica.


visite
703210 Visitatori

utenti collegati
Abbiamo 2 visitatori in linea

 
top

Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved. Mambo Open Source is Free Software released under the GNU/GPL License.
design by mambosolutions.com